Gestire il cambiamento (Polimi Open Knowledge)

L’unica costante nella nostra vita è il cambiamento. A volte siamo noi a decidere consapevolmente di dare una svolta alla nostra vita (ad es. quando cambiamo lavoro, o quando traslochiamo in una nuova città); altre volte è il contesto che cambia attorno a noi e ci costringe ad adeguarci alle nuove condizioni. Ci sono momenti in cui il cambiamento costituisce un momento di gioia e di curiosità per la novità, in altri esso rappresenta un momento di dolore e di lutto per ciò che dobbiamo lasciarci alle spalle. Capita che il cambiamento sia evidente, profondo e irreversibile, oppure che si svolga in modo più sottile, attraverso un processo lungo e inesorabile.

Ma in qualsiasi situazione, il cambiamento rappresenta la fine di uno stato e l’inizio di un altro stato. Cambiare spesso significa abbandonare vecchie consuetudini e sicurezze per aprirsi a novità finora inesplorate. Ogni apprendimento nella nostra vita si basa su questo concetto: solo grazie al coraggio e alla volontà di uscire dalla propria “zone of comfort”, si possono apprendere nuove capacità e competenze. Non è il cambiamento in sé che ci spaventa, ma l’idea che ci creiamo dello stesso. Ci affrettiamo ad etichettare la nuova situazione come fortuna o sfortuna, ma è la nostra interpretazione soggettiva dei fatti che impatterà di seguito su come vivremo il momento del cambiamento.

In questo corso conosceremo le principali dinamiche legate ai singoli momenti di un cambiamento, sia personale che professionale. Conoscendo le dinamiche, ci sarà più facile essere consapevoli delle emotività (proprie e altrui) che ogni cambiamento suscita. Impareremo ad affrontare le resistenze con maggiore efficacia e a sviluppare competenze specifiche per gestire il processo del cambiamento con una maggiore consapevolezza e sicurezza interiore.

Questo MOOC rientra nell’area di competenze e conoscenze trasversali secondo la qualificazione europea di abilità/competenze, qualifiche e occupazioni (ESCO – https://ec.europa.eu/esco/portal).

Tutti i diritti di questo MOOC sono riservati, eccetto dove diversamente specificato.

Quanti cambiamenti hai già affrontato nella tua vita? Li hai accolti come un’opportunità o ti sei sentito in difficoltà? Vediamo come affrontarli al meglio nel privato e sul lavoro.

Provided ByPolitecnico di Milano
Type of providerHE Institution
Provided atpok.polimi.it
Learning opportunity typeMOOC
Languageita
Home pagehttps://www.pok.polimi.it/courses?search_query=GestCamb101
Start date2021-06-14
End date2022-07-12
Duration12
Workload in hours25
Admission procedureOpen to all
Price detailsIl corso è online e completamente gratuito.
AssessmentsIl corso presenta diverse domande in itinere, alcune sotto forma di quiz, altre proposte unicamente per stimolare la tua riflessione personale. Queste domande non verranno valutate ai fini del superamento del corso. Verrà invece valutato il quiz che troverai al termine di ogni week. Il corso si considera completato in modo adeguato se si risponde correttamente al 60% delle domande dell’intero corso. Il punteggio totale del corso verrà calcolato facendo la media dei punteggi dei quiz relativi alle singole week.
Type of credentialCertificate of participation
ISCEDF Code0031 - Personal skills and development
Education subjectNo data available
Learning settingsnon formal learning
Learning outcomesNo data available
Related skillhttp://data.europa.eu/esco/skill/49de9958-2aa4-4eef-a89d-fe5d5bcd28c4
Related skillhttp://data.europa.eu/esco/skill/7a147904-22b3-498a-b4d9-7bceeb86b45d
Related skillhttp://data.europa.eu/esco/skill/5c59dac1-0547-4068-b43c-ac59f1344448
Related skillhttp://data.europa.eu/esco/skill/5cd1930c-278d-4929-b413-27352f5b3687
Related skillhttp://data.europa.eu/esco/skill/9bf266a6-188b-4d17-a22f-2f266d76832b
Related skillNo data available
Assessor typeartificial intelligence
Assessment formatautomatic grading
Awarding opportunityUna volta concluso con successo il corso, puoi ricevere un Attestato di Partecipazione che otterrai se raggiungi la soglia minima del 60% di risposte corrette dei quiz valutati. Quando avrai completato il corso, potrai richiedere l’Attestato di Partecipazione senza attendere la chiusura dell’edizione. L’attestato può essere scaricato direttamente dalla dashboard. L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi. Questo MOOC sarà inserito nel Diploma Supplement che viene rilasciato dal Politecnico di Milano dopo la laurea presso l’Ateneo.

Back to search