Gestire il conflitto (Polimi Open Knowledge)

Come riconoscere un conflitto? Come gestirlo al meglio? Che ruolo ha la tua personalità? In questo corso potrai trovare alcune risposte a questi interrogativi.

In qualsiasi contesto sociale, i conflitti, oltre ad essere inevitabili, sono anche indispensabili per cogliere le potenzialità della diversità e per crescere come persona. Imparare ad affrontarli in modo costruttivo è fondamentale. Nella realtà però connotiamo la parola ‘conflitto’ negativamente e spesso ciò ci fa reagire in modo disfunzionale. Nel privato spesso ci viene più facile esprimere il nostro dissenso in una discussione o parlare dei nostri bisogni e sentimenti feriti. Però più ci sentiamo intimi con la controparte (ad es. partner, familiare o amico), più abbiamo la sensazione che lui/lei potrà capire, e perdonare, se ci lasciamo andare emotivamente. Nel mondo professionale quando ci troviamo in mezzo ad un conflitto ci sentiamo più frenati ad esprimere i nostri bisogni o sentimenti apertamente, siamo più inclini a nascondere le difficoltà, finché il conflitto esplode in modo del tutto inaspettato per la controparte. Avere completo controllo emotivo spesso viene visto come un approccio professionale ideale; “controllo emotivo” però non deve implicare una negazione del mondo emotivo. I conflitti nel mondo privato e nel mondo professionale hanno le stesse caratteristiche generali. Ciò che cambia è la nostra modalità nell’affrontarli, in funzione del contesto, delle situazioni e degli interlocutori.

Provided ByPolitecnico di Milano
Type of providerHE Institution
Provided athttps://www.pok.polimi.it/
Learning opportunity typeMOOC
Languageita
Home pagehttps://www.pok.polimi.it/courses?search_query=GestConf101
Start date2021-06-14
End date2022-06-12
Duration12
Workload in hours25
Admission procedureOpen to all
Price detailsfree of charge
AssessmentsNo data available
Type of credentialCertificate of participation
ISCEDF Code0031 - Personal skills and development
Education subjectNo data available
Learning settingsnon formal learning
Learning outcomesNo data available
Related skillhttp://data.europa.eu/esco/skill/A1.1
Related skillhttp://data.europa.eu/esco/skill/A1.4
Related skillhttp://data.europa.eu/esco/skill/A1.5
Related skillhttp://data.europa.eu/esco/skill/A1.8
Related skillhttp://data.europa.eu/esco/skill/A2.2.0
Assessor typeNo data available
Assessment formatIl voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz che trovi alla fine di ogni week (weekly quizzes). Per completare il corso e ottenere l’attestato di partecipazione dovrai raggiungere almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati. Il voto totale del corso è dato dalla media dei punteggi ottenuti nei quiz valutati di ogni settimana.
Awarding opportunityNo data available

Back to search